Sono 576 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 156.388 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 12 i morti di oggi, in tutto 4.235 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono 3.571 per una cifra complessiva di 135.433 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 16.720 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.611.985 di cui 22.141 eseguiti in 24 ore.
Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 88 ad Agrigento, 52 a Caltanissetta, 121 a Catania, 0 a Enna, 26 a Messina, 174 a Palermo, 57 a Ragusa, 43 a Siracusa, 15 a Trapani.
Strettamente legato al tema dei vaccini il terremoto scoppiato al Comune di Corleone, Palermo, dove il sindaco Nicolò Nicolosi si è dimesso in seguito alle polemiche nate attorno alla vicenda che lo vede protagonista con la sua Giunta. I carabinieri del Nas hanno segnalato, sulla base di controlli a campione, il primo cittadino e i suoi assessori alla procura di Termini Imerese. Tutti, si sarebbero sottoposti ai sieri senza rientrare nelle categorie che ne avevano diritto. Il sindaco si è difeso, confermando di aver ricevuto il vaccino, ma di avere informato il presidente della Regione, Nello Musumeci, adducendo come motivazione la priorità da assegnare all’azione amministrativa.
Nel corso dell’inaugurazione del nuovo hub vaccinale di Siracusa, Questa mattina, il governatore, invece, si è detto amareggiato per l’episodio affermando che certi comportamenti danno l’idea della “casta”. Dopo qualche ora, non per questo legate alla frase del presidente della Regione, il primo cittadino di Corleone ha annunciato le proprie dimissioni.