5.9 C
Palermo

Immigrazione clandestina, in 78 sui barconi a Pantelleria: nove arresti

DaLeggere

Immigrazione clandestina. La Guardia di Finanza di Trapani in coordinamento con la componente navale del Corpo ha individuato 78 immigrati clandestini, tutti di nazionalità tunisina, arrestandone 9, dopo accertamenti sulla loro identità prima di essere accompagnati al centro di temporanea accoglienza di Milo.

Sono state intercettate in due distinte operazioni al largo dell’isola di Pantelleria  oltre 40 persone che cercavano di approdarvi con imbarcazioni di fortuna, nonché, al largo di Capo Granitola di Mazara del Vallo,  un  “barcone” di appena 10 metri, in pessimo stato di manutenzione,  sul quale erano ammassati 38 migranti di sesso maschile, pronti a sbarcare sulla costa siciliana.

Le Fiamme Gialle li hanno tratti in salvo e trasbordati su una unità del Corpo e portati presso la banchina Ronciglio del porto di Trapani, dove era già presente il dispositivo di prima accoglienza. Dopo lo sbarco, nove di questi hanno fornito false generalità e si è scoperto pure che erano già stati destinatari di provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale. Gli altri sono stati portati presso il C.A.S. di Valderice, per il periodo di quarantena anti Covid e per le successive procedure finalizzate all’espulsione dal territorio nazionale.

 

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli