10.3 C
Palermo

Covid, aumentano i contagi: 542 casi e 21 morti in Sicilia nelle ultime 24 ore

DaLeggere

Sono 542 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 150.396 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 21 i morti di oggi, in tutto 4.060 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono  1.488 per una cifra complessiva di 118.646 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 27.690 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.342.356 di cui 26.440 eseguiti in 24 ore.

Oggi è stato inaugurato a Palermo, L’hub della Fiera del Mediterraneo che dovrebbe essere in grado di ospitare fino a 5.000 persone al giorno a cui inoculare il vaccino anti-Covid. Il presidente Musumeci, presente oggi alla cerimonia di apertura, ha dichiarato che AstraZeneca ha annunciato un taglio del 50 per cento delle forniture. “Non sono stati mantenuti gli impegni, neppure con l’Ue“, ha affermato. Sembra che questo stia rallentando il Piano nazionale ma non è una realtà che riguarda soltanto la Sicilia.

Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 237 a Catania, 102 a Palermo, 40 a Messina, 9 a Ragusa, 54 a Trapani, 3 a Siracusa, 58 ad Agrigento, 22 a Caltanissetta, 17 a Enna.

Intanto, da Roma, hanno preannunciato l’arrivo di un nuovo Dpcm che dovrebbe essere in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Nessuna speranza per un allargamento delle maglie delle restrizioni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, infatti ha spiegato che non ci sono le condizioni per allentare le misure restrittive. Soprattutto a causa della varianti che in questo momento si stanno sviluppando in tutta Europa. Della stessa idea, l’infettivologa Ilaria Capua che ha parlato di “numeri da brivido” in relazione ai dati delle varianti Covid.

Tornando alla Sicilia, invece, nei giorni scorsi sono state instituite due nuove zone rosse: a San Cipirello e San Giuseppe Jato, nel Palermitano. Perdura e sarà in vigore il divieto di spostamento tra regioni fino al 27  marzo. Attesa, quindi, per il nuovo decreto questa volta a firma del neo presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

 


Articoli correlati:

Covid, Italia divisa per zone di rischio. Miccichè: “Un’altra minchiata” 

Covid, AstraZeneca dimezza la fornitura. Musumeci: “Sui vaccini nessuna sicurezza” | VIDEO

Covid in Sicilia, due nuove zone rosse ma contagi stabili: 452 casi, 21 vittime

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli