Prenderanno il via a giorni i lavori di ristrutturazione e restauro dell’imponente Castello Svevo di Augusta destinato dall’assessorato ai Beni culturali della Regione Siciliana a diventare nuova sede museale. Le opere di consolidamento strutturale e di restauro, finanziate con risorse del Fondo di Sviluppo e coesione – Patto per il Sud, sono state aggiudicate all’Associazione temporanea di Imprese tra la Lares Lavori di Restauro s.r.l. di Venezia e la Società Cooperativa A.R.A. con sede legale in Monteriggioni (SI), per 3.294.066,03 oltre Iva.
I lavori avranno la durata di due anni. Il Castello, attualmente affidato alla Soprintendenza dei Beni culturali di Siracusa, è stato posto sotto sequestro nel 2016 dalla procura di Siracusa per lo stato di fatiscenza, abbandono e pericolosità.
“Dopo anni di abbandono, comincia oggi una nuova stagione per il Castello Svevo e il territorio di Augusta. Il recupero dell’edificio – dice l’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà – è un segnale forte e tangibile del governo regionale di attenzione verso la città di Augusta e la provincia di Siracusa ed esprime la ferma volontà di recuperare la vocazione culturale di luoghi che hanno in sé una bellezza monumentale, storica e ambientale ineguagliabile”.