Sono 412 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 149.402 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 19 i morti di oggi, in tutto 4.018 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono 206 per una cifra complessiva di 116.017 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 29.367 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.290.737 di cui 18.558 eseguiti in 24 ore.
Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 236 a Catania, 51 a Palermo, 43 a Messina, 7 a Ragusa, 33 a Trapani, 12 a Siracusa, 15 ad Agrigento, 6 a Caltanissetta, 9 a Enna.
Prosegue la campagna di vaccinazione per gli over 80 in Sicilia. A Catania, invece, sono iniziati ieri i lavori per il centro vaccinale dell’ex Mercato Ortofrutticolo: La Protezione Civile, di domenica mattina, ha iniziato a installare slot e strutture prefabbricate che ospiteranno il nuovo polo che dovrebbe poter accogliere fino a 5.000 cittadini al giorno.
Purtroppo, si sono verificati ancora dei comportamenti in violazione delle norme anti-Covid che, se diffusi, potrebbero mettere a rischio la tenuta della zona gialla nell’Isola. A Maletto, nel Catanese, è stato denunciato un uomo di 64 anni positivo, fuggito dall’ospedale Maria Santissima Addolorata di Biancavilla. Era stato ricoverato con una polmonite interstiziale. È scappato per tornare dalla madre ed è stato sorpreso dopo aver fatto compere in un negozio di alimentari. Ancora a Catania, è stato chiuso per la quarta volta un noto pub della città perché serviva da bere oltre l’orario di di chiusura consentito dalla regole volte al contenimento dei contagi. dentro c’erano 50 clienti.
A Palermo, invece, l’Osapp, sindacato della polizia penitenziaria, ha denunciato l’assenza di vaccini per il personale del Corpo e per questo motivo ha scritto all’assessore alla Sanità, Ruggero Razza, chiedendo delle risposte.