La guardia di finanza ha sequestrato oltre 200.000 articoli ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute degli acquirenti in un negozio di Modica, gestito da un cinese. Oltre 80.000 euro il valore della merce. Tra i prodotti sequestrati, maschere, giocattoli e costumi carnevaleschi, privi delle indicazioni previste dalle normative vigenti, come le informazioni recanti la provenienza ed il paese di origine, le istruzioni d’uso e le relative precauzioni.
Gran parte della merce, inoltre, era completamente priva di informazioni in lingua italiana.
Inoltre, molti degli articoli e i giocattoli sequestrati, destinati a bambini e adolescenti, sono risultati pericolosi in quanto privi del marchio “CE” e, dunque, non a norma rispetto alla composizione dei materiali, di qualità evidentemente scarsa, nonché riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio rischiando sanzioni fino a 25.000 euro. “Per evitare rischi – ricordano le Fiamme Gialle – è opportuno rivolgersi sempre a punti vendita ed operatori commerciali affidabili, controllando le etichette dei prodotti acquistati, che devono riportare con chiarezza le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso”.