Sono 440 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 148.105 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 22 i morti di oggi, in tutto 3.963 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono 1.853 per una cifra complessiva di 112.573 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 31.569 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.228.960 di cui 23.206 eseguiti in 24 ore.
Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 179 a Catania, 79 a Palermo, 54 a Messina, 15 a Ragusa, 35 a Trapani, 16 a Siracusa, 35 ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 10 a Enna.
Da domani in Sicilia si entra nel clou della campagna vaccinale di massa: per gli over 80 inizia la prima fase di vaccinazione con i sieri Pfizer e Moderna, sono previsti anche dei servizi di vaccinazione a domicilio per chi non ha la possibilità di spostarsi. Non se ne conoscono ancora i termini e i tempi ma potrebbe essere una buona notizia per gli abitanti di Pozzallo e Marsala. Nei giorni scorsi, infatti, i sindaci dei due centri hanno denunciato che nel comune ragusano, occorre spostarsi fino a Comiso, nella cittadina trapanese, invece, occorre recarsi a Favignana per sottoporsi alle cure. In tutto, nell’Isola ci saranno a disposizione 66 centri per la campagna di somministrazione. Alcuni già consegnati, altri in itinere, atri ancora ottenuti dalla riconversione di fiere, mercati ortofrutticoli o ex ospedali.
Contestualmente da Roma stanno per arrivare risorse finanziarie per i Comuni di Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Vizzini, Messina, Siculiana e Augusta in cui si fanno i conti con l’epidemia e con i flussi migratori. Per questi, sono stati stanziati 375mila euro ciascuno per interventi sanitari, anche di natura strutturale, e di attività connesse alla presenza di migranti nel territorio.