Vento gelido, neve e brusco calo delle temperature. Anche la Sicilia, questa mattina, si è svegliata nella morsa del maltempo. Imbiancati i monti che circondano la provincia di Palermo. Neve e ghiaccio nella zona centrale dell’Isola. A Troina, in provincia di Enna, dopo la nevicata di questa notte, il sindaco Sebastiano Venezia, ha disposto la chiusura delle scuole e diverse automobili sono rimaste bloccate a causa della neve e del ghiaccio lungo la Sp 34. Venezia ha invitato tutti i cittadini “a evitare gli spostamenti fuori sede se non strettamente necessari”.
Scuole chiuse, con ordinanza del primo cittadino Giuseppe Mangiapane, anche a Cammarata, in provincia di Agrigento. Il personale del libero consorzio sta effettuando una ricognizione delle strade, molte delle quali ghiacciate, della provincia agrigentina. In alcuni tratti è stato necessario l’impiego dei mezzi spargisale e il transito è consentito solo con catene o pneumatici da neve. In tilt i collegamenti con le isole minori.
Le Eolie sono prive di collegamenti da ieri. Le mareggiate hanno provocato diversi danni e sulla parte alta di Lipari è anche caduta la neve.