La perturbazione che ha colto oggi la Sicilia non ha portato solo freddo e neve ma anche immagini spettacolari. In alcuni paesi del Palermitano le basse temperature hanno fatto congelare l’acqua delle fontane, regalando istantanee che difficilmente si possono vedere in Sicilia. È il caso di Geraci Siculo (foto in evidenza in alto) e di Petralia Soprana.
Nevicate anche a bassa quota in diverse zone della Sicilia. Quelle più abbondanti nelle Madonie e sui Nebrodi, ma anche alle Eolie che da ieri sono irraggiungibili a causa delle mareggiate.
Nelle autostrade e nelle statali si sono resi necessari gli interventi dei mezzi dell’Anas per liberare le carreggiate dalla neve. In particolare sulla Palermo-Catania, sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi, e sulla statale Palermo-Sciacca all’altezza di Giacalone.
A Mussomeli, Caltanissetta, decine di auto sono rimaste bloccate a causa del ghiaccio. Da Floresta a Ucria, passando per Tortorici, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Alcara Li Fusi e Caronia, neve ovunque. Così come a Cesaro’, San Teodoro e sulla Strada Statale 117 Mistretta-Nicosia.