Mini cluster all’ospedale Civico di Palermo, dove un infermiere e quattro pazienti ricoverati in Medicina d’urgenza sono risultati positivi al Covid-19. L’operatore sanitario, che è asintomatico, aveva già ricevuto la seconda dose del vaccino a fine gennaio e la positività è stata riscontrata grazie alla sorveglianza sanitaria che l’azienda continua a fare. Tutto il personale, infatti, pur essendo già stato sottoposto alla vaccinazione è periodicamente tamponato.
“Non possiamo sapere se è l’infermiere ad aver contagiato i pazienti o viceversa – spiegano dal nosocomio -. La persona vaccinata ha gli anticorpi ma nulla vieta che possa entrare a contatto con il virus ed essere contagiato da un positivo”.
Il virus si replicherà nelle sue vie aeree ma non riuscirà a sviluppare la malattia perché il sistema immunitario, grazie al vaccino, è preparato. “Ecco perché un vaccinato che abbassa la guardia è un pericolo”, spiegano dall’ospedale. Al momento anche i quattro pazienti risultati positivi stanno bene e sembrano non aver sviluppato i classici sintomi riconducibili al Covid. “Il cluster è stato prontamente arginato”, assicurano dall’ospedale. I tamponi eseguiti sugli altri pazienti e sul personale del reparto sono risultati tutti negativi. “Seguiamo con attenzione l’evoluzione delle cose”, dicono dalla direzione del Civico. Nel reparto al momento non sono accettati nuovi ricoveri a scopo precauzionale.