10.5 C
Palermo

Covid, contagi in picchiata in Sicilia: 332 nuovi casi, 21 vittime, 628 guariti

DaLeggere

Sono 332 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 146.076 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 21 i morti di oggi, in tutto 3.869 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono  628 per una cifra complessiva di 107.658 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 34.549 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.134.318 di cui 18.637 eseguiti in 24 ore.

Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 110 a Catania, 110 a Palermo, 51 a Messina, 9 a Ragusa,  16 a Trapani, 5 a Siracusa, 19 ad Agrigento, 2 a Caltanissetta, 10 a Enna.

Primo giorno di zona gialla oggi per la Sicilia che dopo essere scesa di un “gradino” tra le fasce di rischio dovrà ora conquistare la stabilità, prima, e si spera un ulteriore ribasso, dopo. Comportamenti a rischio purtroppo perdurano in tutte le province da settimane. A Trapani, multe e sigilli a un locale dove sono state trovate venti persone e diversi bambini a festeggiare un compleanno. A Palermo, sono stati chiusi tre pub che servivano da bere a clienti assembrati e privi di mascherine protettive.

Buone notizie invece sul fronte delle “varianti”: da ieri è scongiurata la presenza in Sicilia di quella africana. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità, Ruggero Razza. Ancora apprensione per la variante inglese: a Catania sono quattro i ricoverati all’ospedale Garibaldi. Al momento sono tutti in isolamento. Oggi è arrivata la fornitura di vaccini AstraZeneca e sono iniziate le vaccinazioni per le categorie prioritarie, tra cui docenti e forze dell’ordine.

L’Ufficio statistica del Comune di Palermo ha elaborato i dati un report sugli indicatori territoriali del Covid-19 al termine della settimana che va dall’8 al 14 febbraio 2021, che conferma il rallentamento della pandemia in Sicilia e che si possono consultare QUI.


Articoli correlati:

GRAFICI| Il Covid frena in Sicilia: ecco i dati dall’8 al 14 febbraio

Coronavirus, scongiurata la presenza della variante africana in Sicilia

Covid, contagi in diminuzione in Sicilia: 479 nuovi casi, 24 le vittime

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli