14.5 C
Palermo

Covid, contagi in diminuzione in Sicilia: 479 nuovi casi, 24 le vittime

DaLeggere

Sono 479 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 145.744 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 24 i morti di oggi, in tutto 2.728 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono  559 per una cifra complessiva di 107030 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 34.866 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.115.681 di cui 19.985 eseguiti in 24 ore.

Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 144 a Catania, 115 a Palermo, 101 a Messina, 19 a Ragusa,  34 a Trapani, 10 a Siracusa, 19 ad Agrigento, 34 a Caltanissetta, 3 a Enna.

Domani inizierà in Sicilia la nuova fase della campagna di vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca, che interesserà il mondo della scuola e delle università, le forze armate e di polizia, il personale dei “servizi essenziali”. In questa fase la fascia di età della popolazione interessata è compresa tra i 18 e i 55 anni. Le prime dosi verranno somministrate a Palermo, Catania, Messina, Enna, Trapani, Ragusa e Siracusa. A Messina sarà possibile prenotarlo presso l’ospedale più vicino alla propria residenza.

Per i “furbetti” del vaccino, invece, è arrivata una stangata: dopo l’annuncio della Regione Siciliana di voler punire chi aveva ricevuto il siero senza averne titolo, vietando loro il richiamo, in molti avevano fatto ricorso al Tar. Ieri, il giudice lo ha respinto: dovranno adeguarsi alla decisione dell’assessorato alla Sanità.

A partire dalla mezzanotte di oggi e fino e fino al 28 febbraio compreso, la Sicilia sarà in zona gialla. Come annunciato dall’assessore alla Sanità, Ruggero Razza, i controlli nei drive-in di porti e aeroporti continueranno ad essere operativi per chi arriva in Sicilia.

 

 


Articoli correlati:

Covid, anche in zona gialla tamponi nei drive-in per chi arriva in Sicilia

Covid, respinto il ricorso dei “furbetti” del vaccino: per loro niente seconda dose

Covid, stabile la curva dei contagi in Sicilia: 543 casi, 20 morti, 860 i guariti

Coronavirus, la Sicilia è in zona gialla: ecco cosa cambia

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli