15 C
Palermo

VIDEO| Rifiuti e animali segregati nelle stalle: scoperta discarica abusiva nel Catanese

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato una discarica di 5.300 metri quadrati e 17 strutture abusive nel comune di Belpasso. I finanzieri della Compagnia di Paternò, in collaborazione con la polizia locale, hanno eseguito un controllo su un’area privata, individuando numerosi cumuli di rifiuti, anche pericolosi, posti a diretto contatto con il suolo e privi di qualsiasi copertura.

Le attività condotte sul luogo hanno fatto emergere uno stato di forte degrado dell’area in cui sono stati trovati rottami di autoveicoli e di elettrodomestici fuori uso, pneumatici dismessi, parti meccaniche smontate e diversi materiali ferrosi, oltre che la presenza di alcune “fumarole” ormai spente.

Sul terreno, di proprietà di un belpassese, sono state rilevate 17 strutture edilizie precarie e completamente abusive, adibite ad uso abitativo, garage, deposito e perfino utilizzate come stalle e baracche per il ricovero di animali domestici.

All’interno di queste ultime, infatti, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto oltre 60 animali, tra galline, caprini, equini e cani di varie razze, allevati in totale assenza di controlli sanitari nonché privi di tracciabilità e rintracciabilità.

L’intera area, le strutture abusive e gli animali sono stati sequestrati con la collaborazione di personale veterinario del distretto di Paternò. Il proprietario del terreno agricolo è stato denunciato per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata” e per “abuso edilizio”. La Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha richiesto e ottenuto la convalida del sequestro operato dai militari.

Inoltre, è stata informata l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Sicilia per l’esecuzione della campionatura dei materiali rinvenuti e la successiva bonifica del sito sequestrato, a carico del trasgressore.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli