17 C
Palermo

Covid, Musumeci: “Chiederemo la zona gialla e deroga per i ristoratori”

DaLeggere

Attesa per i dati ufficiali di domani sull’andamento del Covid in Sicilia: il presidente della Regione, Nello Musumeci, infatti, sulla base di questi potrebbe chiedere al governo nazionale l’istituzione della zona gialla in Sicilia. Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo non solo l’introduzione della zona gialla, ma anche il prolungamento degli orari di lavoro per i ristoratori”. L’annuncio, nel corso dell’incontro che si è svolto oggi, a Palazzo d’Orleans, dal titolo “La terra ai giovani”.

“Mi piacerebbe che il ministro ci autorizzasse a permettere che i ristoratori rimangano aperti per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino. Del resto – prosegue Musumeci –  stiamo raccogliendo alcuni dati confortanti. È diminuito il numero dei ricoveri anche in Terapia Intensiva, quello dei contagiati e abbiamo un Rt intorno allo 0,60, anche se ancora non ufficiale. Se continuiamo a mantenere questo dato epidemiologico credo che fra marzo e aprile potremmo avviarci lentamente a una condizione di normalità. Riapriamo lentamente con la massima cautela e prudenza”. E le varianti? “In Sicilia siamo in stato di allerta ma al momento non si segnalano particolari presenze e speriamo che non ce ne siano”.

Il governatore ha poi ribadito, l’aveva già detto ieri, che tifa per una riconferma del ministro della Salute, Roberto Speranza:Non mi dispiacerebbe se restasse al suo posto. La cosa non sorprenda se letta in chiave politica perché chi mi conosce sa che sul piano istituzionale apprezzo la qualità e la lealtà”.

VACCINI. “Non abbiamo difficoltà ad assumere l’impegno ad acquistare vaccini. Siamo interessati però non si può autonomamente procedere all’acquisto di un siero che poi non può essere somministrato perché non c’è autorizzazione. Per questo siamo in attesa di capire se dal governo e dall’Agenzia del farmaco possa arrivare il disco verde, se così fosse siano pronti a procedere all’acquisto”.

“In Sicilia siamo in stato di allerta ma al momento non si segnalano particolari presenze e speriamo che non ce ne siano”. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Orleans, ha risposto alle domande dei giornalisti sulla presenza nell’isola di casi delle varianti di Coronavirus registrati in altre regioni.

 

 


Articoli correlati:

Scoperta in Sicilia la variante inglese del Covid: sospetto per quella sudafricana

Sicilia “arancione” ma nelle tasche dei ristoratori è “profondo rosso”: a loro chi ci pensa?

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli