In Sicilia nasceranno dei centri di vaccinazione e “Quella di massa arriverà nella fase successiva del secondo trimestre”. A dirlo è l’assessore regionale alla Salute della Sicilia, Ruggero Razza, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans a Palermo per fare il punto sulla situazione pandemica in Sicilia. Il governatore Nello Musumeci ha poi aggiunto che in Sicilia ci saranno nove centri hub, “uno in ogni capoluogo di provincia che si aggiungeranno ai 65 punti vaccinali già presenti in Sicilia”. A Palermo l’hub sarà realizzato alla Fiera del Mediterraneo.
La notizia arriva nel corso di una conferenza stampa “fiume” che si è svolta oggi a Palazzo d’Orleans. Nel corso dell’incontro il governatore ha precisato anche che si attendono le analisi della variante sudafricana mentre quella inglese sarebbe sotto controllo e riguarda tre pazienti attualmente sotto stretto controllo.
Musumeci si è detto pronto anche all’acquisto autonomo dei vaccini laddove ce ne fosse la necessità ma sarebbe necessaria una modifica in corso d’opera delle norme che regolano la materia perché non è consentito alle Regioni effettuare acquisti del settore in forma autonoma.