6.4 C
Palermo

“Dostoevskij e le donne”, alla Mondadori un ciclo di incontri dedicati all’autore

DaLeggere

Si terranno a Palermo una serie di incontri dedicati a Fëdor Dostoevskij, celebre autore di opere magistrali come “I Demoni” e “Delitto e Castigo” per citarne alcuni. La kermesse culturale, dal titolo “Dostoevskij e le donne” sarà curata dalla scrittrice e studiosa Antonella Nocera, autrice dei saggi “Angeli sigillati”.

Gli appuntamenti mensili avranno come obiettivo sia l’approfondimento delle figure femminili nelle opere di Dostoevskij oltre al racconto della sua vita privata. Gli incontri avverranno sia presso la libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile che in streaming sulla pagina Facebook “Fimmina che legge”.

Il primo degli appuntamenti si terrà sabato 27 febbraio alle ore 17:30, sarà dedicato al racconto de “La mite” e sarà intervallato da letture a cura di Giovanni Troìa.
“La mite”, arrivato in Italia per la prima volta nel 1919 è un lungo racconto pubblicato dall’autore nel 1876 che a partire dal secondo dopoguerra è stato tradotto più volte.

Il protagonista del racconto, un marito appena rimasto vedovo, afferma di avere scritto il racconto nel giorno stesso della morte della moglie che si trova ancora distesa sul tavolo prima che venga portata via. Un monologo interiore ricco di contraddizioni, che spiazza il lettore e lo turba sempre di più quando l’io narrante continua nella propria ricostruzione dei fatti.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli