17.2 C
Palermo

Covid, vincono i laboratori di analisi: il Tar boccia la tariffa imposta per i tamponi

DaLeggere

Il Tar Sicilia boccia la tariffa di 15 euro, imposta da una circolare dell’assessorato regionale alla Salute, per i tamponi rapidi per il Coronavirus. Il giudice amministrativo ha così accolto il ricorso presentato da alcuni laboratori analisi sottolineando come “il provvedimento di determinazione delle tariffe risulta viziato giacchè adottato in assenza di una norma attributiva del potere” e ha rilevato l’illegittimità di una “tariffa regionale imposta” da una semplice “direttiva” o circolare dell’assessorato.

Secondo i laboratori analisi, il prezzo imposto dalla Regione era “inadeguato e diseconomico” oltre che essere “inferiore rispetto a quello previsto nelle altre regioni nonché a quello riconosciuto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta”. Soddisfazione per la sentenza è stata espressa dal Cidec Federazione Sanità, sindacato che rappresenta oltre 600 laboratori analisi.

“Abbiamo fin da subito compreso l’iniquità della tariffa che non può essere predeterminata senza tenere conto dei costi sostenuti da ciascuna struttura e del livello del servizio offerto – afferma Elisa Interlandi, presidente Cidec Federazione Sanità – siamo pienamente aperti al dialogo con le istituzioni per favorire l’erogazione di prestazioni diagnostiche a prezzi contenuti, ma riteniamo che anche alla luce di questa sentenza le decisioni su prezzi e tariffe debbano essere frutto di un confronto, basato su evidenze condivise”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli