La giunta comunale con a capo Vincenzo Giannone ha deciso di istituire la “Scicli Film Commission” dato il grande contributo di pellicole girate nella città ragusana negli ultimi ventisei anni, oltre cinquanta.
L’obiettivo è quello di aiutare le produzioni della città del Ragusano e fornire un servizio di supporto logistico oltre che informativo, quindi l’istituzione di un database di location e di professionalità tecniche e artistiche locali, la creazione di contatti istituzionali con le amministrazioni pubbliche per lo snellimento delle procedure burocratiche, come le richieste di autorizzazione alle riprese.
Scicli è stata anche set di parte dei 37 episodi della fiction Rai “Il Commissario Montalbano” dal 1998 al 2019. Nel ’67, sono state girate pellicole come “Assicurasi Vergine”, con Romina Power e Leopoldo Trieste. E ancora nel 1984, “Kaos” dei Fratelli Taviani, de “L’Uomo delle Stelle” di Giuseppe Tornatore nel 1995, per citare i più famosi.
Caterina Riccotti, l’assessore al Turismo, ha affidato la dirigenza della Film Commission al caposervizio dell’assessorato e al titolare della comunicazione dell’ente.