7.6 C
Palermo

Mattarella affida l’incarico di formare il governo a Draghi: “Momento difficile, occorre unità”

DaLeggere

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo a Mario Draghi, che, come da prassi, ha accettato con riserva. Sono trascorse circa sedici ore da quando, ieri sera, Mattarella dopo un breve colloquio con il presidente della Camera, Roberto Fico, ha fatto appello a tutte le forze politiche per sostenere un governo forte.

“Ringrazio il presidente per la fiducia che mi ha accordato conferendomi l’incarico per formare il nuovo governo”, ha detto Draghi “È un momento difficile, ieri il Capo dello Stato ha ricordato la drammatica crisi sanitaria e suoi effetti sulle persone, l’economia e la società. La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione. Con questa speranza e e con impegno rispondo positivamente all’appello del presidente.”

“Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, dare risposte quotidiane ai cittadini, rilanciare il Paese sono queste le sfide. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Ue e uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni”.

“Con grande rispetto – conclude – mi rivolgerò al Parlamento espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e dal dialogo con le forze sociali emergerà unità e la capacità di dare una risposta responsabile e positiva. Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni”.

Mario Draghi si è poi recato a Montecitorio per incontrare il presidente Roberto Fico.

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli