Si è conclusa con un totale di 10.749 tamponi effettuati e 62 casi positivi l’attività di screening Covid 19 rivolta agli studenti e al personale scolastico delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trapani, che si è svolta il 30 e 31 gennaio nei comuni del territorio.
La campagna, promossa dall’assessorato regionale alla Salute per monitorare l’andamento della diffusione del contagio, è stata attivata dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani. Per questo motivo, sono stati messi in campo in campo medici e infermieri delle squadre aziendali Usca. A coordinarle, Mario Minore, responsabile dell’Unità operativa gestione emergenza e urgenza territoriale.
Le squadre hanno effettuato uno screening attraverso test antigenici rinofaringei rapidi in modalità drive in. Sabato, su 4.943 tamponi rapidi eseguiti sono risultati 17 positivi poi sottoposti a test molecolare per la conferma. Domenica, invece, ne sono statu fatti 5.806: in questo caso, in 45 sono risultati positivi. Adesso si attende l’ulteriore conferma con la verifica molecolare.