6.5 C
Palermo

Pioggia di milioni in arrivo dalla Regione per il centro storico di Partinico

DaLeggere

Il centro storico di Partinico, Palermo, sarà interessato da un importante intervento di riqualificazione urbana che cambierà completamente l’immagine della città, restituendo omogeneità ed eleganza. Il progetto, finanziato dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con fondi POC 2014/2020 per 5.398.000 euro, riguarderà Corso dei Mille e le aree circostanti che costituiscono l’insediamento più antico e caratterizzante del centro storico cittadino.

Le opere riguarderanno anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e il recupero del verde urbano. In particolare, per quanto riguarda gli interventi sulle strade saranno rimosse le superfetazioni sul manto di asfalto esistente e sarà ripristinato l’originale basolato in pietra Grigia di Billiemi, che all’origine era stato collocato a lisca di pesce. Si tratta dunque di un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana dal forte contenuto culturale, perché permetterà la rilettura di un’area storica coerente e conforme all’identità dei luoghi.

Prevista anche la riqualificazione del Corso dei Mille, nel tratto che si estende dalla Piazza Garibaldi alla Piazza antistante alla Chiesa di San Giuseppe, piazza Duomo, piazza Verdi, via Vittorio Emanuele Orlando, via Capo dell’Acqua con la piazzetta sita alla loro confluenza, la piazza denominata l’Antica Pescheria e le vie retrostanti e Piazza Garibaldi.

“Il centro storico di Partinico – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – si presenta in maniera disomogenea e disarmonica, riducendo al minimo il proprio potenziale attrattivo. Come spesso accade, infatti, tutto il centro è stato interessato negli anni da interventi occasionali e disarticolati che non hanno tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi, lasciando molte cicatrici nel territorio”.

“Il finanziamento, che si innesta in una politica di recupero filologico e di valorizzazione dei centri storici cittadini portata avanti dal governo Musumeci, intende incidere sull’estetica complessiva del paesaggio urbano, restituendo gradevolezza e attrattività anche per il recupero della cultura e della storia dei luoghi, quale volano per il rilancio delle economie locali”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli