14.6 C
Palermo

Mafia Nigeriana, Sicilia e Campania le regioni più colpite dal traffico di droga

DaLeggere

La Sicilia è una delle regioni del sud più colpite dal traffico di droga della mafia nigeriana. In Italia, le regioni maggiormente interessate dal traffico di stupefacenti proveniente dalla Nigeria e dalle aree limitrofe, sono quelle del nord (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) e del sud (Campania e Sicilia). Attualmente, le indagini, confermano che le attività svolte in questo settore sul nostro territorio nazionale non trovano situazioni di conflittualità con le altre organizzazioni autoctone di pari livello. È quanto emerge dal report del Servizio Analisi Criminale, diretto da Stefano Delfini, che fa parte della Direzione Centrale della Polizia Criminale, ufficio interforze del Viminale, guidato dal prefetto Vittorio Rizzi.

Come chiarito sia in sede investigativa che giudiziaria, il crimine nigeriano è anche avvezzo alle estorsioni soprattutto in danno di africani titolari di esercizi commerciali etnici nonché alle rapine e alla falsificazione monetaria, ai reati contro la persona e il patrimonio e alle truffe e frodi informatiche.

Un altro dei rami criminali di interesse da parte della mafia in esame è quello del trasferimento fraudolento del denaro. Infatti gli ingenti proventi illeciti derivanti dalle varie attività delittuose svolte in Italia, come negli altri Paesi del mondo, necessitano di essere rimessi nelle casse delle organizzazioni centrali presenti in madre patria. Per tale scopo, al fine di evitare ogni tipo di tracciabilità, vengono utilizzate tecniche di trasferimento del denaro attraverso sistemi bancari illegali che si avvalgono per lo più dell’hawala.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli