“Dai colloqui svolti al Quirinale in queste 32 ore con le forze politiche e parlamentari è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai Gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità a me manifestata nel corso delle consultazioni va peraltro doverosamente verificata in una sua concreta praticabilità. A questo scopo adotterò con immediatezza un’iniziativa”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine delle consultazioni e prima della convocazione al Colle del presidente della Camera, Roberto Fico.
“È doveroso dar vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare”, ha aggiunto. Il centrodestra, unito, avrebbe espresso la preferenza al capo dello Stato, durante le consultazioni al Colle, che in caso di mandato esplorativo, questo fosse dato al presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, anzichè al presidente della Camera, Roberto Fico. Sarebbe stato il leader della Lega Matteo Salvini, a nome della coalizione, raccontano fonti parlamentari dell’opposizione, a porre la questione.
“Abbiamo confermato al capo dello Stato la richiesta di scioglimento Camere e di ricorrere alle elezioni per offrire agli italiani la possibilità di dare vita a governo coeso e forte”. Lo ha detto Matteo Salvini, parlando ai giornalisti: “C’è assoluta compattezza del centrodestra”.