Iniziata a Palazzo Chigi la deposizione del presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte, in qualità di testimone nell’udienza preliminare inerente al caso Gregoretti per la richiesta di rinvio a giudizio di Matteo Salvini. L’ex ministro dell’Interno,in sala assieme al suo legale, Giulia Bongiorno, è accusato di sequestro di persona per il ritardo dello sbarco di 131 migranti nel luglio del 2019.
“Se mi aspetto risposte chiare da Conte per l’eventuale rinvio a giudizio di Salvini? Penso che il premier abbia una posizione chiave in questo momento e credo sia l’unico che ci possa dare delle indicazioni fondamentali per l’eventuale rinvio a giudizio di Salvini nell’ambito del processo Gregoretti”. Lo ha detto il gip di Catania, Nunzio Sarpietro.
Giulia Bongiorno potrebbe rivolgere le sue domande a Conte, al termine della sua deposizione. Salvini, a sua volta, potrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee nel corso dell’incontro.
“Qui Palazzo Chigi. Pronto questa mattina al processo per ‘sequestro di persona’. Da ministro ho difeso il mio Paese, ridotto sbarchi e dispersi in mare, salvato vite, fatto risparmiare milioni e protetto gli Italiani. Ne sono fiero”. Così l’ex ministro su Facebook. postando un suo selfie dalla sede del governo.
Leggi il post su Facebook: