Il secondo taglio sulle forniture dei vaccini anti-Covid annunciato da parte di AstraZeneca, suscita le reazioni della politica. Il premier Giuseppe Conte si è detto pronto al ricorso alle vie legali per inadempienze contrattuali e nel pomeriggio di oggi, il presidente della Regione Nello Musumeci, ha dichiarato che si dovrebbero “Requisire i vaccini delle multinazionali: è questo che gli italiani si aspettano”. A questa affermazione replica con un post su Facebook, il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Chiamate alle armi: rastrello e cavalli di Ambelia in testa per andare a requisire i vaccini prodotti in altri paesi europei”, scrive Barbagallo. “Eccolo, il proclama della domenica del governatore nostalgico, Nello Musumeci. Che si accosta – senza timore e senza pudore – al presidente Usa, Joe Biden, il quale si è detto pronto a ‘poteri di guerra’ per produrre i vaccini. Musumeci dovrebbe contare fino a 100 prima di diramare un comunicato”.
“E magari – mentre conta – pensi a vigilare seriamente sul sistema sanitario se è vero, come è vero, che troppe dosi di vaccino sono state somministrate a chi non ne aveva diritto”.