GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Domenica e lunedì, in città e provincia, le pattuglie delle forze dell’ordine hanno controllato 3.522 persone di cui 134 sanzionate perché in strada senza giustificato motivo. Sono state controllate inoltre 555 attività commerciali, di cui 1 sanzionata.
Durante uno di questi controlli, effettuati lunedì scorso a Partinico, gli agenti hanno arrestato L.P., partinicense di 21 anni, e denunciato in stato di libertàS.P., 16 anni. I due sono stati fermati perché uno dei due, sorpreso senza mascherina, ha reagito con violenza all’invito di fornire le generalità. Inoltre, avrebbe spintonato i poliziotti colpendoli con calci e pugni. Solo grazie all’arrivo di una una pattuglia dell’arma dei carabinieri, i due sono stati bloccati ed il maggiorenne arrestato. Il minore denunciato in stato di libertà. L.P. è stato giudicato con il rito direttissimo e condannato a due anni.
A Palermo, con particolare riguardo al centro storico e alle arterie cittadine di preminente rilievo, sono stati effettuati mirati servizi di ordine pubblico in via Libertà, in piazza Ruggero Settimo, in via Ruggero Settimo ed in altre isole pedonali come piazzetta Bagnasco, nonché in via Maqueda e lungo il Foro Italico. In queste zone il presidio di sicurezza dedicato ai servizi “Covid” ha visto impegnate quotidianamente 11 pattuglie della polizia di Stato, 6 dell’Arma dei carabinieri, 3 della guardia di finanza e 10 della polizia municipale.
I controlli si sono focalizzati soprattutto sulla verifica del rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica, quali l’adozione dei previsti dispositivi di protezione individuale (mascherina protettiva), il rispetto del divieto di assembramento e della distanza interpersonale; il divieto di circolare a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato, fatta eccezione per le comprovate esigenze di lavoro, l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità imprevisto o non procrastinabile o per usufruire di servizi o attività non sospese.
I controlli sono stati estesi anche in ambito portuale, aeroportuale e ferroviario per la verifica delle autocertificazioni in possesso dei viaggiatori in arrivo nell’isola, al fine di accertare la sussistenza dei requisiti (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita o motivi di salute) che ne giustificano l’ingresso nel territorio regionale .
Sono stati quindi controllati 3.431 passeggeri, di cui 3 multati. Infine, sono state potenziate le pattuglie impiegate in ambito stradale e autostradale, ben 21 nell’arco delle 24 ore, che hanno effettuato posti di controllo e presidiato gli svincoli maggiormente sensibili, allo scopo di contenere, quanto più possibile, gli spostamenti in uscita o in entrata dai Comuni della provincia di Palermo. In questo contesto sono stati controllati 84 automobilisti, di cui 4 sanzionati.