Lo sfogo del sindaco Leoluca Orlando si può leggere su Facebook. Il primo cittadino ha rilasciato un lungo post in cui, dopo un ulteriore analisi del provvedimento che istituisce la “zona rossa” in Sicilia, e si dice contrario da quella che a suo parere appare come una mezza misura priva di efficacia.
“Leggendo con attenzione il provvedimento nazionale e regionale per la Sicilia ‘zona rossa’ – scrive – si scopre che è in realtà un rosa pallido. Più pallido che rosa. Una ‘chiusura’ che però non obbliga alla chiusura praticamente nessuno (tranne le gioiellerie, gli antiquari e pochi altri), costringendo bar, ristoranti e locali pubblici ad una apertura azzoppata che non garantisce adeguati introiti ed allo stesso tempo non apre la possibilità di adeguati indennizzi”.
“L’ho detto qualche giorno fa e lo ribadisco: io chiedo un lockdown totale di due settimane, che permetta DAVVERO di combattere il contagio e allo stesso tempo permetta DAVVERO a chi ha diritto di poter chiedere adeguati aiuti economici”.
“Con queste mezze misure rosa pallido – conclude Orlando – rischiamo di avere altri mesi e mesi di agonia, rischiamo di arrivare all’estate in questa situazione di assoluta incertezza”.
Leggi il post su Facebook: