15.6 C
Palermo

Concorso dirigenti scolastici, il Consiglio di Stato respinge i ricorsi: confermati tutti i vincitori

DaLeggere

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati per il concorso a dirigente scolastico del 2017. Vengono quindi confermati oltre 3mila dirigenti scolastici vincitori di concorso. Il Consiglio di Stato ha respinto le motivazioni che avevano indotto il Tar ad annullare il concorso dirigenti scolastici bandito nel 2017.

Nella sentenza del Cds viene specificato che le incompatibilità dei tre commissari non sono dimostrate. Non vi è alcuna prova che i suddetti abbiano in qualche modo favorito l’uno o l’altro candidato. Respinta anche la motivazione della mancanza di unicità della prova, in quanto sono state cause di forza maggiore – allerta meteo Sardegna – a determinare lo svolgimento temporalmente differenziato dei candidati nella medesima regione. Anche in questo caso nessuna prova che ciò abbia favorito i concorrenti sardi in quanto la prova scritta, nello specifico le domande, erano totalmente diverse dalle prime rivolte ai restanti candidati delle altre regioni.

Udir, come sindacato a tutela dei dirigenti scolastici, “è stato tra i primi a presentare un ricorso avverso la sentenza di annullamento emessa dal Tar Lazio, che ha permesso ai vincitori di prendere servizio il 1° settembre del 2019 e di fatto anche le assunzioni del 2020. Finalmente oggi i ricorrenti e tutti i vincitori del concorso possono mettere la parola fine. Considerata l’importanza che l’istruzione e la formazione rappresentano per il futuro del Paese e dei nostri giovani, cittadini del domani, UDIR è attenta a questa controversia e ha sostenuto tale causa ritenendola di fondamentale importanza.La scuola ha bisogno di stabilità e i dirigenti scolastici, che ne rappresentano il fulcro, hanno bisogno di avere riconosciuto il proprio ruolo in termini giuridici e professionali”.

L’organizzazione ricorda anche “che grazie a un emendamento presentato da Udir la graduatoria del concorso a dirigente scolastico si è trasformata di fatto in una graduatoria ad esaurimento, dando la possibilità a più di 500 idonei di essere giuridicamente vincitori“.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli