Il prossimo 23 Gennaio, dalle ore 9,30, si svolgerà come da programma la Seconda Giornata di Formazione Politica Online dell’Udc Italia voluta dal segretario nazionale Lorenzo Cesa e dal Responsabile agli Enti Locali Decio Terrana e organizzata dai Giovani dell’Udc Italia.
La Scuola, che ha registrato l’adesione di circa 250 giovani da tutta Italia e che si svolge in maniera totalmente telematica vista l’attuale emergenza Covid, in questo appuntamento affronterà il tema “Amministrare le Istituzioni” con lo slogan “Uno NON vale Uno”, per evidenziare come sia fondamentale la Formazione Politica per chi deve amministrare la Res Pubblica. Grande attesa per l’intervento del Professore Rocco Buttiglione, Presidente Onorario dell’Udc Italia, politico e accademico di fama internazionale, che si confronterà con i Giovani Udc sulla Storia Politica delle Istituzioni Italiane.
Seguirà quindi una tavola rotonda tra Amministratori Locali: Francesca Draià, sindaco di Valguarnera, provincia di Enna, Matteo Grossi, sindaco di Sant’Angelo Lomellina, provincia di Pavia, Daniele Lentini, sindaco di Francofonte, provincia di Siracusa, Angelo Madonini, sindaco di Zelo Buon Persico, provincia di Lodi, e Alessandro Porto, assessore del Comune di Catania. Dopo una piccola pausa, si passerà ad una lezione di “Finanza degli Enti Locali” con Lorenzo Tricoli, esperto in Enti Locali e Fondi Strutturali, già sindaco e segretario Regionale dell’Udeur, attuale responsabile regionale agli Enti Locali dell’Udc in Sicilia. La Giornata si concluderà, come sempre, col Dibattito tra i Giovani dell’Udc con l’intervento dei consiglieri Comunali Angelo Alterio, di Ottaviano, Gabriella Di Franco, di Licata, Elisa Piombini, di Voghera e del vicesindaco di Frascineto Angelo Prioli.
“Siamo onorati di poter accogliere il Professore Rocco Buttiglione e tutti gli altri importanti ospiti sopra citati – dice il coordinatore nazionale Giovani Udc Gero Palermo – riteniamo fondamentale la Formazione Politica per tutti coloro che si troveranno a guidare le Istituzioni, Formazione che deve partire da solide basi culturali e fornire esperienza e conoscenza delle istituzioni, moderazione e competenza. Per questo abbiamo voluto evidenziare in questa giornata il claim “Uno NON vale Uno”, perché non si può andare allo sbaraglio a guidare le Istituzioni, che si tratti di una piccola Comunità o del Governo del nostro Paese”.
“Tutti noi giovani ringraziamo di cuore il segretario Nazionale Lorenzo Cesa ed il Responsabile Nazionale agli Enti Locali Decio Terrana per aver permesso che questa Scuola avesse luogo, nonostante le difficoltà del Covid; avremo diversi importanti ospiti nei vari appuntamenti tematici previsti e già non vediamo l’ora di poter iniziare ascoltando le parole di un illustre figura di spessore internazionale quale il professor Buttiglione”.