Via libera dell’Ema, in arrivo il secondo vaccino contro il Coronavirus

0
357
Covid Cds

Via libera dell’Ema al vaccino Moderna in Ue. L’Agenzia europea per il farmaco ha raccomandato l’autorizzazione condizionata per il commercio del vaccino contro il Coronavirus prodotto dalla società americana per le persone maggiori di 18 anni. Si tratta del secondo vaccino contro il Covid autorizzato dall’Ema dopo quello Pfizer/Biontech il 21 dicembre scorso.

L’attenta valutazione dei dati sulla qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino da parte del Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Ema, garantisce gli standard previsti dall’Unione Europea, e delinea le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per tutte le campagne di vaccinazione nell’Ue, si legge nella nota.

“Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza – ha dichiarato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema – questa seconda raccomandazione positiva del vaccino, a poco meno di un anno da quando l’Oms ha dichiarato la pandemia, è una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutti i soggetti coinvolti”.

“Come per tutti i medicinali – ha proseguito Cookemonitoreremo da vicino i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino. Il nostro lavoro sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Ue”.

“La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”, commenta il ministro della Salute Roberto Speranza.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.