6.1 C
Palermo

Figuccia frase shock, Gentile (Pd): “Chieda scusa e ritorni nell’anonimato”

DaLeggere

Prima la frase shock, poi la replica a chi lo ha accusato di sessismo e machismo. Alle ulteriori affermazioni di Vincenzo Figuccia, questa volta risponde Milena Gentile, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia.

“Il deputato Figuccia – dice – anziché chiedere semplicemente scusa persevera nell’usare un linguaggio che rivela tutto il maschilismo che vorrebbe negare”. Nei giorni scorsi, il deputato leghista all’Ars ha giustificato l’assenza di donne nel governo regionale siciliano affermando che “non conta cosa si ha in mezzo alle gambe ma cosa c’è tra le orecchie”. Oggi ha risposto a chi lo ha stigmatizzato, parlando di “una polemichetta radical chic su un maschilismo inesistente”.

“Evidentemente – prosegue Milena Gentile – gli è tanto piaciuta la ribalta delle cronache nazionali. Quando mai a Trento o a Milano avevano sentito il suo nome? La nostra campagna #inmezzoalleorecchie, nata in seno al Coordinamento nazionale delle Donne Democratiche, è partita addirittura dalle democratiche della Toscana che mi chiedevano sgomente chi fosse costui“.

“Evidentemente il leghista considera ‘isterismo della sinistra da salotto’ il rispetto dei principi costituzionali, oltre che delle leggi nazionali. Ne prendiamo atto. Sarebbe bello che tutta la classe politica, a prescindere dal genere, fosse selezionata per i meriti. Purtroppo la realtà delle cose ci dimostra che non è così. E comunque, vorrebbe fare credere che tra tutti i partiti che compongono la coalizione di governo non c’è neppure una donna degna di essere valorizzata per la sua bravura?”.

Poi la chiosa: “Si è scavato la fossa da solo nei confronti delle sue stesse alleate. Paradossalmente – conclude Milena Gentile – però gli siamo grate per avere innescato una serie di reazioni a catena e di mobilitazioni trasversali di donne che non si arresteranno facilmente. Non finirà qui” .

 


Articoli correlati:

Figuccia frase shock, 500 donne scrivono per chiederne le dimissioni

Frase shock di Figuccia, Barbagallo: “La Destra si rivela sempre per quello che è”

“#inmezzoalleorecchie”, la replica delle donne del Pd al sessismo di Figuccia

Quote rosa, Figuccia: “Conta quello che c’è tra le orecchie, non fra le gambe”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli