Il 24 dicembre la polizia municipale ha sequestrato penalmente un autocarro in via Buzzanca/Regione Siciliana per trasporto illecito di rifiuti e multato l’amministratore di una nota catena di ristorazione.
Gli agenti del Nucleo tutela decoro e vivibilità urbana, in abiti civili e a bordo di autoveicolo civetta, in pattugliamento nella zona di via Regione Siciliana, la vigilia di Natale, infatti, hanno notato una persona intenta a scaricare da un motocarro ben 33 sacchi di spazzatura all’interno dei cassonetti della Rap.
A C.M. di 46 anni e residente a Palermo, sono stati fatti aprire i sacchi per controllarne il contenuto scoprendo che era riconducibile alla medesima attività commerciale. L’uomo era privo di qualsiasi autorizzazione o iscrizione all’Albo nazionale dei Gestori Ambientali. Inoltre, avrebbe riferito di percepire il reddito di cittadinanza e di avere semplicemente fatto un favore ad una persona che lavorava nella ditta.
L’autocarro è stato posto sotto sequestro e affidato in custodia giudiziale al proprietario, il quale è stato inoltre sanzionato in quanto si trovava senza alcuna giustificata motivazione a circolare nonostante lo specifico divieto imposto dal Decreto Natale.
Successivamente, gli agenti hanno effettuato anche un sopralluogo nella sede dell’attività commerciale e multato il responsabile del personale e dello smaltimento dei rifiuti, in quanto non effettuava la differenziazione dei rifiuti.