17.2 C
Palermo

V-day, al Civico di Palermo il primo vaccino contro il Covid in Sicilia | VIDEO

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

“Mi auguro che tutti i colleghi e gli operatori sanitari si facciano vaccinare contro il Coronavirus”. Lo ha detto questa mattina Massimo Geraci, primario del Pronto Soccorso del Civico di Palermo, il primo a vaccinarsi in Sicilia. “Serve un intervento massivo per gli operatori sanitari in Sicilia. Intendiamo assolutamente conseguire questo risultato, se il mondo sanitario risponderà in maniera compatta penso che possa essere un volano per tutta la cittadinanza per raggiungere la immunità solidale”.

“Sono certo che da parte degli operatori sanitari ci sarà una larga, anzi larghissima adesione – aggiunge – spero che anche la cittadinanza abbia lo stesso tipo di risposta. Si tratta di una scelta che mi piace sia libera in questo momento ma deve essere responsabile. La scelta del singolo è legata a tutti noi”.

A fargli da eco, il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Renato Costa: “Entro maggio, massimo giugno la stragrande maggioranza dei palermitani sarà vaccinata”. “in alcuni mesi dovremmo essere pronti per la vaccinazione di massa, in quel modo potremo vaccinare buona parte della cittadinanza”.

Presenti anche il governatore Nello Musumeci (“Speriamo di finire le vaccinazioni entro l’estate prossima”, ha dichiarato), l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il sindaco Leoluca Orlando.

Subito dopo il dottore Geraci, è stato vaccinato il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato.

Nello Musumeci
Il presidente della regione, Nello Musumeci

“Il vaccino? Lo farò appena sarà il mio turno”, dice il Presidente della Regione. “Contiamo di somministrarlo entro metà settembre ad oltre 3 milioni e mezzo di siciliani”.

“Sono previste due fasi, la prima comincerà la prossima settimana e fino a metà aprile e poi dalla fine di aprile fino a metà settembre, se il calendario non dovesse subire intralci o intoppi”.

Prima il personale ospedaliero – spiega- poi i vecchi, poi gli anziani, e poi i giovani di una certa età fino a raggiungere i 16 anni, con la speranza che non ci siano diffidenze da parte della gente, perché non abbiamo alternative al vaccino, pur con le riserve che ognuno può alimentare. Ma deve essere una scelta anche sofferta se serve”.

Poi il messaggio a Roma:In questo momento non sono ammesse incomprensioni tra le istituzioni dello Stato, dobbiamo rinnovare questo sentimento improntato alla collaborazione. Stiamo rispettando il calendario che il governo nazionale ha affidato, speriamo non ci siano intoppi nella fornitura del vaccino. Noi ci siamo fatti trovare pronti”.

GUARDA IL VIDEO IN BASSO


Articoli correlati:

Covid, chi può vaccinarsi e quando: il Piano Strategico del governo | IL TESTO

I vaccini contro il Covid sono arrivati all’aeroporto di Palermo | FOTO E VIDEO

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli