GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO
Una gigantesca manta da circa 450 chili è stata pescata ieri sera al porto della Cala, a Palermo. Per issarla sulla banchina si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Era stata avvistata nei fondali, per recuperarla è stata usata una gru. La carcassa dell’animale è stata poi trasportata all’istituto zooprofilattico di Palermo.
Si pensa che sia stata trasportata da alcuni pescatori che poi non sono riusciti a tirarla su, così è stata allertata la sala operativa dei vigili del fuoco. Il ripescaggio dell’esemplare è stato documentato con foto e video da Dario Longo.
La manta, lunga 378 centimetri (larga 330 cm), si trova adesso all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, a Palermo, per identificarne la specie in attesa di una necroscopia completa.
Probabilmente, se fosse arrivata una segnalazione della sua presenza si sarebbe potuto provare a spingerla al largo, purtroppo così non è stato. L’Istituto, data la rarità dell’esemplare, pensa di metterla dentro una teca, con un liquido per la conservazione, e utilizzarla a scopo didattico-divulgativo.
IN BASSO FOTO E VIDEO DI DARIO LONGO