Continuano a scendere i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia ma anche il numero dei tamponi effettuati che scende in picchiata: sono 669 i casi registrati nelle ultime 24 ore per un totale di 85.198 da quando è iniziata la pandemia ma 6.126 i test eseguiti in un solo giorno. Mai così pochi nel mese di dicembre.
Le vittime salgono a 2.181, da quando si è manifestata l’emergenza: sono 26 infatti i morti riportati nell’ultimo bollettino del ministero della Salute. I dimessi perché guariti sono 623. Attualmente positivi ci sono 33.903 soggetti (+ 20).
Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: a 279 Catania, a 212 Palermo, 33 a Messina, a 40 Ragusa, 2 a Trapani, 39 a Siracusa, zero ad Agrigento, a 52 a Caltanissetta, 12 a Enna.
Apprensione a Palermo per un volo proveniente da Londra e atterrato domenica sera all’aeroporto Falcone – Borsellino. I 134 passeggeri sono stati posti in isolamento fiduciario dopo il test rapido a cui sono stati sottoposti. Gli esiti sono stati tutti negativi ma non è andata così per i molecolari. Il risultato, infatti, ha rilevato tre contagi da Covid e due dubbi. La tensione deriva dalla nuova variante del virus, più aggressiva, che si è diffusa nel Regno Unito.
A Catania e Messina procede la campagna di screening per porre un argine all’esodo previsto per le feste: sono attese circa 70mila persone. Nei porti, stazioni e aeroporti sono stati allestiti delle aree preposte ai controlli. Questo fine settimana a Catania sono stati eseguiti circa 11mila tamponi e trovati 86 positivi.