Sono arrivati contemporaneamente ma i chirurghi sono riusciti a salvare la vita ai due pazienti con ictus ischemico ricoverati al Policlinico G.Martino di Messina.
Sono state allestite rapidamente due sale angiografiche e altrettante equipe di di neuroradiologi interventisti che hanno hanno effettuato la disostruzione meccanica delle arterie occluse con buon esito.
“Si tratta di una patologia tempo-dipendente – spiegano dal Policlinico – la celerità con cui si è intervenuti su entrambi i casi, che tra l’altro presentavano profili particolarmente impegnativi, è stata fondamentale. Tutto ciò in un contesto in cui, anche a fronte dell’emergenza Covid, l’Azienda non sta lesinando sforzi per garantire a tutti i pazienti un’assistenza ai livelli più alti possibili”.
Proprio nei mesi scorsi, sono state potenziate le strutture del nuovo polo con due sale angiografiche che si sono andate ad affiancare a quella inaugurata nel 2005.
“La Uoc di Neuroradiologia – continuano dall’ospedale – negli ultimi 5 anni, ha fatto registrare un rilevante primato nazionale: è il centro con maggior numero di trattamenti endovascolari per ictus ischemico acuto in Italia”.
Nel solo 2020, infatti, sono stati effettuati circa 400 interventi endovascolari per patologie cerebrali e 200 ricoveri per pazienti con patologie cerebrovascolari.