“Per la direzione dell’Ircac si dovrà scegliere sulla base dei principi della trasparenza, della competenza e della legalità. Diciamo no a opzioni che possano rispondere a criteri clientelari”. Così il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino ed Elvira Morana, della Rsa Fisac, in relazione all’ipotesi di un affidamento dell’incarico di dirigente facente funzione di tutti i servizi e di direttore a un unico dipendente.
“Di fronte alla situazione sempre più precaria che vede il personale – sostengono Mannino e Morana- in attesa della fusione tra Ircac e Crias, e su cui la Cgil ha manifestato tutte le sue perplessità, per il bene della cooperazione e degli artigiani occorre la gestione di un consiglio di amministrazione ordinario che abbia a cuore tutto il personale, al quale va riconosciuta l’applicazione certa del contratto e questo anche nell’ottica della previsione di future assunzioni”.
“Il nostro auspicio- conclude la nota della Cgil – è che sull’onda dell’emergenza non vengano adottate decisioni ancora più dannose per l’ente”.