Un guasto al motore rischiava di far ritardare la partenza invece i 18 pescatori di Mazara lasciano oggi Bengasi. “I pescherecci sono appena partiti dal porto di Bengasi. Evviva”. Il grido di gioia arriva alle 17,50 e irrompe nella sala giunta del Comune di Mazara del Vallo (Trapani).
Una signora inizia a piangere per l’emozione. “Ci dicono che i nostri pescatori stanno lasciando la Libia”, dice il cognato di Salvo Bernardo, uno dei pescatori liberati. “Quindi, dovrebbero arrivare a Mazara sabato notte, al massimo domenica all’alba, siamo troppo felici”.
“I due pescherecci sono appena partiti dalla Libia per l’Italia”, conferma il sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, di ritorno in Sala giunta al Comune presidiato dai parenti. “L‘arrivo è previsto al porto di Mazara intorno a sabato sera. Ho appena avuto la comunicazione ufficiale, i due pescherecci sono già in viaggio”.
+++ In aggiornamento +++
“Mi hanno appena detto che c’è stato un ulteriore problema tecnico al motore di uno dei due pescherecci, quindi la partenza è stata rinviata di qualche ora”. Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci dopo avere parlato con uno dell’equipaggio. “Uno dei pescherecci era già in navigazione e aspettava l’altro ma c’è stato un altro guasto al motore e si sono dovuti fermare. Ma la partenza dovrebbe avvenire a breve”.