14.5 C
Palermo

Palermo, ecco le nuove linee tram: 481 milioni e la promessa di 7000 posti di lavoro (FOTO)

DaLeggere

GUARDA LA FOTOGALLERY IN BASSO

Più di 480 milioni di euro, 40 chilometri binari, cinque parcheggi e almeno 7mila lavoratori impegnati nei cantieri per i prossimi anni. Sono le nuove linee tram di Palermo, finanziate dal Mit e presentate oggi a Palermo dal ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, con il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania. “La città di Palermo – dice Orlando ha fatto la scelta di una mobilità sostenibile che ci ha portato a fare interventi qualche volta non subito apprezzati dai cittadini”.

“Il progetto finanziato dal ministero con 481 milioni riguarda quattro linee che si uniscono alle quelle già in esercizio e che funzionano da alcuni anni e alle altre in fase di realizzazione. Copriamo l’intero territorio della città con circa 40 chilometri che si aggiungono agli altri in parte realizzati e in parte in itinere”.

“Sono previsti 5 parcheggi che si uniscono agli altri 7 previsti nelle altre tratte. La stima è che si possa arrivare ad avere circa 80 milioni di passeggeri l’anno e questo avverrà quando io non sarò più sindaco di Palermo”.

“La previsione – conclude Orlandoè di 7mila occupati per i lavori dei prossimi anni in una città che ha grande bisogno di sviluppo sostenibile ma anche di occupazione. A casa tengo una carpetta in cui segno ‘atti per la storia’, segnerò ‘atti per la storia’ sopra al comunicato di questa conferenza stampa”.

NEL DETTAGLIO. La linea F andrà dalla stazione centrale a Foro Italico, Cala, via Crispi fino alla stazione Giachery. Il piano prevede anche la riqualificazione della zona con un parcheggio di interscambio al Foro Italico con 397 posti auto. Gli interventi interesseranno anche il lungomare del Foro Italico dove sono previste nuove piste ciclabili e aree pedonali. Alla Cala, via Crispi e piazza XIII Vittime saranno realizzate opere di verde urbano, aree attrezzate e il miglioramento della mobilità dolce.

La Tratta D (innestandosi con la C in corrispondenza della stazione Orleans) servirà il percorso del polo ospedaliero e mediante la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Oreto consentirà il collegamento anche con i quartieri di Falsomiele e Bonagia. La tratta ‘E2’ percorrendo viale Strasburgo, attraverserà via Lanza di Scalea e lo Zen collegando la zona nord della città con la borgata di Mondello. Anche in questo caso, l’intervento prevede importanti opere di riqualificazione in viale Strasburgo, così come allo Zen dove verrà realizzata la nuova piazza del ‘Mercato’. Interventi di ristrutturazione saranno eseguiti anche sul lungomare di Mondello, dove sarà privilegiata la mobilità dolce e il pedone. In questa ampia zona della città i parcheggi da realizzare saranno tre: Strasburgo con 161 posti auto, Mongibello con 289 e Galatea con 360.

La tratta G (innestandosi con la fermata E in corrispondenza della fermata di ‘Cardillo’) raggiungerà Sferracavallo attraversando via Lanza di Scalea, via Nicoletti e via Palazzolo. Il Terminal sarà realizzato al centro della borgata attraverso un nuovo percorso. Qui è previsto anche l’ampliamento del parcheggio di interscambio della fermata del passante ferroviario per un totale di 112 posti auto. Tutte le nuove tratte saranno realizzate con la tecnologia Catenary Free e senza barriere e le vetture saranno alimentate da batterie ultra leggere e ad alta capacità.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY IN BASSO

 


Articoli correlati:

Ok alle nuove linee tram a Palermo: lo Stato ci mette 487 milioni di euro

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli