Risalgono i contagi da Coronavirus in Sicilia: sono 914 i nuovi casi nelle ultime 24 ore per un totale di 79.104 da quando è iniziata la pandemia. Anche le vittime sono in crescita: 32 i morti in un solo giorno, 1.999 da quando si è manifestata l’emergenza.
Per fortuna salgono anche i guariti: sono 760 quelli di ieri per un complessivo di 41.264 dall’inizio dell’allerta.
Gli attualmente positivi sono invece 35.841. I tamponi effettuati sono 1.089.515 di cui 7.091 eseguiti in un solo giorno.
Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: a 373 Catania, a 214 Palermo, 201 a Messina, a 14 Ragusa, 1 a Trapani, a 71 Siracusa, nessuno ad Agrigento, a 27 Caltanissetta, 13 a Enna.
Oggi è entrata i vigore l’ordinanza Musumeci per contrastare l’esodo che sta per riguardare la Sicilia. Si prevede una prima ondata di migliaia di persone in arrivo per le Feste: “Nella fase iniziale – dice il governatore – immaginiamo una media di 2500 persone che arriveranno con l’aereo per le festività natalizie. Abbiamo impegnato 157 medici nelle varie postazioni. Dobbiamo essere pronti al peggio ma io sono moderatamente ottimista: perché il Natale si può passare insieme ma senza essere in tanti a tavola, per sperare in un Natale 2021 migliore”.
Sono partiti stamane i test rapidi all’aeroporto di Catania, ieri in quello di Palermo e a Messina, il corpo della Forestale e la Protezione Civile effettuano controlli a tappeto nei confronti dei passeggeri che sbarcan dai traghetti.
Musumeci ha effettuato un sopralluogo a Fontanarossa, aeroporto di Catania: “Non ci sono file, non c’è ressa, i passeggeri sono soddisfatti, la comunità siciliana è rassicurata dal fatto che chi rientra in Sicilia deve dimostrare di non essere positivo al Covid. Possiamo affrontare questo periodo natalizio con serenità, ma anche con grande senso di responsabilità. Questa postazione è stata immaginata e realizzata anche all’arrivo delle stazioni ferroviarie. Sono convinto che stiamo dando un esempio di grande efficienza”.