A Siracusa c’è un comune dove il Covid-19 non esiste. O, almeno, è scomparso con l’ultimo cittadino negativizzato dopo un tampone molecolare. A darne notizia proprio l’amministrazione di Sortino, il cui sindaco, Vincenzo Parlato, non abbassa la guardia e anzi rinnova l’appello al senso di responsabilità dei suoi cittadini a rispettare le regole sul distanziamento e a rispettare l’obbligo di mascherine.
Duecentonovantacinque i tamponi rapidi anti-Covid effettuati con il metodo drive-in mercoledì scorso all’Istituto ‘Columba’. “Ai test, su base volontaria, hanno aderito studenti, familiari e personale docente e amministrativo della scuola – si legge nella nota del Comune – organizzati dall’Asp 8 in collaborazione con l’Amministrazione comunale, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione voluta dall’assessorato regionale alla Salute, per il contenimento del contagio”.
“Su 295 test, un giovane era risultato lievemente positivo e per questo si è sottoposto al tampone molecolare che ieri ha dato esito negativo. A ciò si aggiungono i 300 tamponi già effettuati in precedenza nel mondo della scuola e alle case di riposo, anche in quel caso senza alcuna positività”.