“Il Recovery Plan elaborato dal governo centrale ignora del tutto le proposte delle Regioni italiane, come quelle dei Comuni nonché delle parti sociali, rivelando la scelta, del tutto autoreferenziale, di declinare in modo unilaterale lo sviluppo del Paese utilizzando la più straordinaria massa finanziaria a noi messa a disposizione dal secondo dopoguerra ad oggi”. A dirlo è il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all’Economia, Gaetano Armao.
“Non colgono quindi nel segno le considerazioni, provenienti da taluni settori del sindacato e della politica – aggiunge Armao – che criticano il governo regionale, poiché a essere state ignorate non sono le proposte della Sicilia, ma quelle provenienti da tutte le Regioni italiane, da tutti i Comuni e da tutte le parti sociali”.
“Se poi occorre entrare nel merito delle proposte della Regione, siamo ovviamente disponibili a farlo, nella corretta dialettica, ma utilizzare le miopi scelte nazionali per criticare quelle adottate a livello governativo regionale è un esercizio poco lungimirante”, conclude il vice presidente della Regione Siciliana.