9.8 C
Palermo

Caso “Gregoretti”, Salvini a Catania sabato per il processo

DaLeggere

Sabato 12 dicembre Matteo Salvini sarà a Catania per il processo Gregoretti. L’appuntamento è nell’aula Bunker Bicocca del capoluogo alle 9,30.

Sono attesi anche Giuseppe Conte, Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta. A renderlo noto lo staff di Salvini.

L’accusa è di sequestro di persona ai danni dell’equipaggio della nave “Gregoretti” e dei 131 migranti che erano a bordo. I fatti risalgono al mese di luglio 2019 quando il ministero degli Interni, all’epoca da lui diretto, negò alla “Gregoretti” l’autorizzazione per sbarcare in Italia.

A causa del rifiuto l’imbarcazione rimase bloccata in mare per cinque giorni con a bordo 134 migranti (il dato non è mai stato certo, si è parlato anche di 116 e di 100 persone, ndr) in condizioni di precarietà. Dopo l’ispezione della Procura di Siracusa, effettuata attraverso una motopattuglia, la “Gregoretti” riuscì, al sesto giorno, ad attraccare ad Augusta.

Dopo questi avvenimenti, la Procura di Catania aprì un’inchiesta poi archiviata su richiesta del pm perché “l’attesa di tre giorni non può considerarsi una illegittima privazione della libertà”. A dicembre 2019, però, il Tribunale dei Ministri di Catania, chiese al Senato l’autorizzazione a procedere poi concessa il 20 gennaio di quest’anno dando il via libera al processo iniziato il 3 ottobre scorso, durante il quale il pm ha chiesto l’archiviazione.

 


Articoli correlati:

Caso “Gregoretti”, il giudice convoca Conte: il premier in aula a novembre

Caso “Gregoretti”, il pm chiede l’archiviazione per Salvini

Caso “Gregoretti”, Salvini: “Contro di me un processo politico”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli