GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO
Maltempo in Sicilia nel weekend. Da ieri pomeriggio squadre di tecnici e volontari della Protezione Civile siciliana stanno intervenendo per fare fronte all’emergenza provocata dalle frane e dagli smottamenti che hanno interessato le province di Palermo e Messina.
In particolare nel Messinese: Novara, Barcellona, Milazzo e Tripi. Qui a causa della pioggia, tra i 100 e i 200 mm, ci sono frane, crolli e allagamenti. Per fortuna non si sono registrati danni riguardanti le persone grazie all’opera della rete di protezione civile e delle comunità locali guidate dai sindaci e della polizia locale, dei Vigili del Fuoco e dei volontari.
“Bisogna fare attenzione ai prossimi giorni e settimane – spiega il dirigente generale della Protezione Civile, Salvatore Cocina – perché il terreno appesantito dal bagnato cercherà e troverà un nuovo punto di equilibrio e potrebbe ancora provocare smottamenti anche a causa di nuove possibili piogge, provocando altri danni”. Le alluvioni hanno colpito la costa tirrenica ed orientale della Sicilia dal 5 al 6 dicembre.
“Tutti i Comuni danneggiati – si legge in una nota – sono invitati a redigere precise e sintetiche relazioni sugli eventi, sui danni e sugli interventi necessari entro tre giorni in modo tale da consentire e valutare una proposta di stato di crisi e di emergenza da adottare nelle prossime ore”.
GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO