In Germania non c’è soltanto una pizzeria che porta il nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, c’è anche una strada che si chiama Mafia Strasse.
La denuncia arriva da Tony Gentile, il fotografo dell’iconica e conosciutissima foto che ritrae insieme i due magistrati assassinati dalla mafia. È scioccato dalla decisione dei giudici di Francoforte che non hanno accolto il ricorso della sorella di Falcone che riteneva di dubbio gusto intitolare una pizzeria col nome del fratello.
La magistratura tedesca ha motivato la decisione con “la poca notorietà dei magistrati in Germania“. Per di più la foto dei giudici antimafia è stata appesa al muro dentro il locale con accanto l’immagine di don Vito Corleone, il padrino cinematografico.
“A Duisburg – racconta Gentile – dove nel 2007 vi fu una strage compiuta dalla ‘Ndrangheta e che provocò sei morti, “esiste una via periferica che si chiama MafiaStrasse. L’ho vista casualmente nel 2006. E ora di dire basta”.
È vero però che da un controllo del quotidiano tedesco Bild–Zeitung, più conosciuto semplicemente come Bild, sembrerebbe che la strada sia stata intitolata a un’isola della Tanzania (Mafia Island, detta anche Chole Samba), un tempo colonia tedesca.