Sono 1.240 i nuovi casi di Covid in Sicilia nelle ultime 24 ore per un totale di 70.467 contagi da inizio pandemia. I morti sono 34, si arriva così ad un totale di 1.723 vittime dall’inizio dell’emergenza ad oggi. I dimessi salgono a 29.204 mentre i tamponi effettuati sono in totale 1.013.714 di cui 10.875 eseguiti in un solo giorno.
I ricoverati sono diminuiti e sono adesso 1.400 (- 31) di cui 215 in Terapia Intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 37.925 soggetti. Gli attualmente positivi sono 39.540.
Come tutte le altre regioni, anche la sicilia si prepara ad affrontare le Feste di Natale all’insegna del rigore e del divieto agli spostamenti. Ma le misure evidentemente possono essere aggirate, il nuovo Dpcm, infatti, non poteva non considerare una data di inizio e di fine per lo stop ai trasferimenti: ne consegue che prima del 21 dicembre, data prevista per l’inizio dei divieti, si possa verificare una “migrazione di massa” verso i territori non di residenza.
Per questo motivo, questa mattina, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha annunciato di voler aprire un dialogo per un parere da parte del Comitato scientifico per “valutare alcune misure di contenimento e sorveglianza sanitaria, che vorremo condividere anche con il ministero della Salute”.
Il governatore teme che si possa verificare un vero e proprio esodo verso la Sicilia: “È un fatto reale, che non può non destare preoccupazione. Non possiamo rischiare di far correre di nuovo il virus per comportamenti individuali che appaiono improntati a superficialità”.