Ricominciano a crescere i contagi da Coronavirus in Sicilia: sono 1.399 quelli registrati oggi dal ministero della salute per un totale di 65.085 da inizio pandemia. I morti, invece, sono 34 per un complessivo di 1.589 vittime da quando si è manifestata l’emergenza.
I dimessi salgono a 22.766. Il totale dei tamponi arriva oggi a 970.696 di cui 10.733 eseguiti in 24 ore. I ricoverati scendono a 1.517 (- 30) di cui 220 in Terapia Intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 38.933 soggetti, attualmente positivi: 40.730 persone.
Cresce intanto l’attesa per i nuovi parametri che fornirà il Dpcm che dovrebbe essere varato a breve. Conterrà il “manuale d’uso” per le Feste di Natale. In queste ore si svolge la riunione con il premier Giuseppe Conte, i ministri Roberto Speranza e Federico D’Incà e i capigruppo di maggioranza.
“Fino ad ora – si apprende da fonti parlamentari – Conte è stato aperto alla possibilità dei ricongiungimenti familiari”. Poi si è parlato dei vaccini in vista del siero anti-Covid che arriverà a inizio anno, stando almeno ai piani delle case farmaceutiche impegnate in prima linea nella ricerca.
Il governo ha quindi illustrato la strategia sulla quale è già a lavoro, con una corsia preferenziale per le strutture ospedaliere e le Rsa, passando poi all’immunizzazione del resto della popolazione a partire dalle persone più fragili.