15.4 C
Palermo

“Diario Palermitano”, tra miti e leggende la storia mai scritta su Palermo

DaLeggere

Disponibile nelle librerie, “Diario Palermitano”, l’opera dello scrittore, sceneggiatore, inserzionista e ricercatore storico e delle tradizioni popolari siciliane Santi Gnoffo. 

Il libro, composto da 12 volumi, racconta l’intera storia di Palermo dal Medioevo al secondo dopoguerra, gli eventi più importanti, le festività, storie di uomini e donne conosciuti, oltre ad avvenimenti e persone altrettanto grandi. Materiali che non si trovano nei libri di storia. Rappresentando 1500 anni di storia, “Diario Palermitano” costituisce un prezioso contributo storico che ricostruisce, attraverso i 12 mesi dell’anno e giorno per giorno, la storia della città partendo dalle sue vicende quotidiane. Accanto agli eventi, spazio anche per i proverbi, usi popolari, inserti lirici, modi di dire e tradizioni.

diario-palermitano
Diario Palermitano di Santi Gnoffo

“Diario Palermitano” è un viaggio attraverso luoghi, leggende, misteri e tradizioni popolari, che entra nella linfa vitale di Palermo per narrarne i segreti e le storie mai scritte.

“Fin da piccolo – racconta Santi Gnoffo – sono stato appassionato dai fatti storici della città, volevo raccontare i personaggi più sconosciuti. Scrivevo a mano e conservavo. Andavo in biblioteca e cominciavo a studiare pagine e pagine. Avevo sete di conoscenza, e quando ne ho avuto la possibilità, ho iniziato a scrivere libri”.

santi-gnoffo
Lo scrittore Santi Gnoffo

“Non è stato facile tradurre da lingue antiche e dialetti del periodo, studiare e raccontare i fatti rimanendo fedele alla storia. Per questo ci ho messo dieci anni a scriverlo.  Questo libro non parla soltanto della storia di Palermo, parla di personaggi che la gente non conosce”. 

Santi Gnoffo (Palermo 1957) è scrittore, sceneggiatore, inserzionista e ricercatore storico e delle tradizioni popolari siciliane. Autore di studi storici, nel 2015 ha pubblicato il romanzo “L’Omu ri firucia” (L’uomo di fiducia), Cerebro Editore (MI), tratto da una storia vera.

Da questo romanzo, dopo la traduzione in lingua americana, è stata anche realizzata una sceneggiatura, da parte di una nota agenzia cinematografica americana, proposta a case cinematografiche e televisive.

Diversi i libri pubblicati dallo scrittore: Nel 2016, esce “A spasso nel tempo”, dizionario storico e toponomastico di Palermo, Cerebro Editore (MI). Nel 2017, “Palermo: leggende, misteri, piaceri”, cronache, storia, tradizioni popolari, pasquinate, Cerebro Editore (MI). Nel 2018, “Donne di Sicilia”, edizione Qanat (PA). Nel 2019, “Diario Palermitano”, Edizione Dario Flaccovio (PA).

Il libro, è disponibile nelle librerie: Feltrinelli, Nike, Paoline, Nuova Europa, Mondadori, Modus Vivendi, Spazio Cultura.

 

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli