Risalgono i contagi in Sicilia: sono 1.768 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore per un totale di 58.769 da quando è iniziata la pandemia. Un dato che però risente del totale dei tamponi che sono arrivati a 11.500 in un solo giorno per un ammontare di 922.944 test da inizio emergenza.
Purtroppo salgono pure i morti che sono oggi 49 e fanno aumentare così il totale a 1.371 vittime. I dimessi perché guariti sono adesso 18.890 mentre i ricoverati con sintomi scendono a 1.545 di cui 253 in Terapia Intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 36.710 soggetti. Attualmente positivi: 38.508.
Oggi l’Asp ha diffuso i dati sui contagi all’ospedale Umberto I di Enna dove ci sono ricoverati 72 i pazienti positivi: 57 si trovano nell’area di Malattie infettive, 10 in Semintensiva, mentre per 5 persone è stato necessario il ricovero in Terapia Intensiva. Purtroppo si è registrato pure un decesso: una novantenne con patologie pregresse. Sempre secondo l’Asp locale, u nuovi contagi in tutta la provincia sono 170.
Ieri, invece, si è alimentata la polemica sul numero di posti letto in Sicilia con le dichiarazioni del presidente dell’Aaroi-Emac Sicili (iil sindacato dei medici anestesisti e rianimatori) Emanuele Scarpuzza. Secondo quest’ultimo, alla data di ieri, la Sicilia era a zero nuovi ricoveri per Covid da almeno due giorni.
“Invece degli ispettori Speranza e Boccia potevano mandarci più medici e più risorse”, ha detto replicando alla affermazioni del ministro per gli Affari Regionali che, durante il Question time alla Camera, aveva affermato che “i dati (della Sicilia, ndr) devono essere trasparenti, differenziazione non è punizione”.