“Noi abbiamo in Sicilia sufficienti posti letto per i ricoverati Covid e per le Terapie intensive per potere affrontare ogni evenienza”. A dirlo è il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, aggiungendo: “È chiaro che il numero dei posti letto non è infinito, come non è infinito il numero dei medici”. “
“In tutta Italia mancano oltre 3mila anestesisti e rianimatori e il fenomeno si presenta anche in Sicilia. Per fare un medico ci vogliono nove anni, per fare un posto letto ci vogliono 48 ore. Noi abbiamo fatto e continueremo a fare il nostro dovere fra mille difficoltà, tanti problemi con disservizi e ritardi come avviene in ogni parte d’Italia. Il sistema è sotto controllo e non lo abbiamo mai perso di vista neppure per un giorno”.
Poi il presidente della Regione, commenta la discussione prevista per oggi alle 16 all’Ars sulla mozione di censura all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: “Cosa accadrà oggi all’Assemblea regionale siciliana? Se avessi la palla di vetro lo potrei dire. Aspettiamo gli eventi, è chiaro che questo rito si ripete ogni due mesi. Pazienza: le cicale e le formiche, c’è chi canta e chi lavora”.
Queste le dichiarazioni di Nello Musumeci a margine della cerimonia di inaugurazione “simbolica” dei lavori dell’ex ospedale militare di Palermo, all’interno della caserma ‘Michele Ferrara’ di corso Calatafimi. A chi gli ha chiesto cosa ne pensa delle tensioni degli ultimi giorni all’interno della maggioranza ha risposto: “Non mi occupo di tensione, non faccio l’elettricista”.